Progettata per trasportare fino a 13.380 passeggeri all'ora sulla sua linea verde, e 11.675 passeggeri all'ora sulla sua linea rossa nelle ore di punta, la metropolitana di Dubai è lunga quasi 75 km e gestita da RTA e Serco. Sotto contratto con la Dubai Roads & Transport Authority, la rete è gestita da un team di 2000 persone con 57 treni in funzione nelle ore di punta.
La Dafoos Fire and Security è stata incaricata di gestire il progetto di installazione di rilevazione incendi su tutta la Dubai Metro. Riconosciuta come leader di mercato nel settore della protezione antincendio negli Emirati Arabi, Dafoos è specializzata nella fornitura di progettazione end-to-end, montaggio, messa in funzione e manutenzione di sistemi di protezione antincendio attivi e passivi, e collabora con alcuni dei migliori OEM del mondo, tra cui Hochiki.
Con decine di migliaia di passeggeri che utilizzano la rete quotidianamente e il sistema stesso che opera in un ambiente caldo e sabbioso, qualsiasi falso allarme potrebbe potenzialmente causare interruzioni di massa e costare parecchio, specialmente durante le ore di punta del servizio.
Il direttore marketing dell'azienda, Vijay Chandran, ha detto :
"Era particolarmente importante, come parte del processo di progettazione del sistema di sicurezza, inibire i falsi allarmi. I dispositivi di rivelazione incendi Hochiki sono stati scelti perchè sono i migliori sul mercato e per la qualità e la affidabilità quando si tratta di ridurre i falsi allarmi. La nostra scelta di Hochiki è stata appoggiata con fiducia dagli operatori RTA e Serco".
I sensori Hochiki dovevano essere installati all'interno delle carrozze della metropolitana e del tram. Questa è considerata un'area estremamente sensibile con migliaia di persone in transito ogni giorno, e quindi con una maggiore possibilità di far scattare falsi allarmi.
Il team tecnico Hochiki ha lavorato a stretto contatto con il team Dafoos anche per eliminare il problema del frequente accumulo di polvere nelle camere. È stato consigliato di spostare la manutenzione periodica dei sensori da ogni 6 mesi a ogni due, invece, che è una pratica abituale per gli edifici commerciali della regione.
"I sensori di fumo Hochiki sono stati installati in tutta la metropolitana di Dubai e nelle carrozze del tram; hanno funzionato con problemi minimi negli ultimi tre anni. La manutenzione periodica è stata condotta insieme alle raccomandazioni del team tecnico Hochiki. Il nostro team si sente di raccomandare totalmente i sistemi e i prodotti Hochiki per altri progetti nel settore dei trasporti".