Progettata da William Barlow nel 1863, la struttura divenne subito famosa per l'enorme arco "Barlow Shed", che si estende per 73 metri e supera i 30 metri di altezza; all'epoca, era il piu' grande spazio chiuso del mondo. La facciata gotica in mattoni rossi di fronte alla stazione fu il risultato di un concorso di architettura del 1865; poco tempo dopo, all'interno dell'edificio, venne inaugurato l'imponente Midland Grand Hotel. Nel 1935 l'hotel fu chiuso e trasformato in un ufficio ferroviario, ribattezzato St Pancras Chambers.
St Pancras International e' oggi uno dei piu' grandi hub d'Europa, dispone di 13 binari, sei dei quali sono lunghi circa un chilometro e servono i servizi internazionali Eurostar. La stazione comprende anche 47 negozi e boutique di lusso, oltre ad eleganti lounge per gli arrivi e le partenze degli Eurostar e altri dieci negozi al livello dei binari della stazione. Vanta anche un mercato agricolo giornaliero e, con i suoi 90 metri, lo champagne bar piu' lungo d'Europa. Tuttavia, grazie a un'attenta cura dei dettagli e a una sensibile comprensione dell'importanza architettonica dell'edificio, patrimonio nazionale, St Pancras International rimane uno dei più grandi edifici vittoriani di Londra.
Si tratta di una delle stazioni più utilizzate del Regno Unito, con circa 50 milioni di visitatori all'anno, e naturalmente la sicurezza del personale e dei passeggeri e' della massima importanza.
A seguito di un aggiornamento della sicurezza del sito, il terminal Eurostar di St Pancras International e' stato dotato della più recente tecnologia di rivelazione e allarme antincendio ad alte prestazioni, tra cui 5.000 dispositivi analogici indirizzabili Hochiki ESP. Sono stati installati rivelatori ottici di fumo per la zona del back office e le aree principali dell'atrio passeggeri; multisensori per gli ambienti più difficili, come i vani tecnici e le officine; rilevatori di calore nelle cucine e nei servizi igienici, oltre che dispositivi ottico-acustici.
Tutti i dispositivi vengono ricalibrati automaticamente ogni 24 ore per compensare eventuali contaminazioni ambientali e garantire che continuino a funzionare in modo affidabile. Un fattore chiave che ha portato l'installatore a scegliere i sistemi Hochiki, è stata la flessibilità dei dispositivi che sono perfettamente compatibili con altri prodotti già installati.
Il successo dell'installazione puo' essere giudicato dal fatto che le stesse soluzioni sono state adottate successivamente anche per proteggere altre due stazioni sul lato britannico del collegamento ferroviario Londra-Parigi. La stazione internazionale di Ebbsfleet, vicino a Dartford nel Kent, e la stazione internazionale di Stratford, vicino alla City e a Canary Wharf, anch'essa al centro della strategia di trasporto olimpica del 2012, con volumi di passeggeri previsti di 25.000 al giorno da e per le sedi dei Giochi Olimpici.
Tuttavia, le prestazioni tecniche non sono state l'unica considerazione con cui l'installatore ha dovuto confrontarsi.
"Abbiamo dovuto prestare molta attenzione all'installazione del sistema di rivelazione incendi, poiché era fondamentale ridurre al minimo l'impatto estetico sull'architettura vittoriana. Un'altra sfida importante è stata la necessità di installare il nuovo sistema in una stazione che doveva rimanere operativa e utilizzata quotidianamente da migliaia di passeggeri. Pertanto, il sistema antincendio doveva essere sempre perfettamente funzionante".
Rilevazione senza errori
L'impianto e' gestito nella sala di controllo principale della stazione dove, 24 ore su 24, uno schermo LCD di 1,2 metri visualizza l'intera area e il sistema di rivelazione incendi. In questo modo è possibile avere una visione d'insieme dell'intera installazione; se necessario, e' possibile individuare le informazioni sul funzionamento di un dispositivo specifico. Se, ad esempio, viene segnalato un incendio, sara' visibile sullo schermo la posizione esatta. Lo schermo può anche visualizzare i migliori percorsi di evacuazione.
Con l'enorme numero di persone che convergono sulle banchine della stazione nelle ore di punta e le preoccupazioni sempre presenti dei viaggiatori per le attività terroristiche, garantire il minimo disturbo dovuto a falsi allarmi era una considerazione fondamentale. In caso di incendio confermato, il sistema controlla e monitora direttamente il sistema di evacuazione vocale della stazione, udibile in tutte le aree pubbliche del terminal. Tuttavia, nei luoghi in cui i livelli elevati di rumore ambientale possono rendere difficile l'ascolto degli allarmi vocali, come ad esempio le toilette, sono stati installati anche gli avvisatori ottici Hochiki.
Famoso per la riduzione degli allarmi indesiderati, il protocollo ESP di Hochiki utilizza una combinazione di sofisticati algoritmi che aiutano nella riduzione dei falsi allarmi dovuta alla corruzione dei dati. Inoltre, grazie al metodo di controllo degli errori di parità e checksum applicata ad ogni set di dati, viene eliminato qualsiasi "rumore" esterno indesiderato, come le interferenze EMC
I rivelatori ottici di fumo Hochiki sono progettati per garantire una rilevazione efficiente e l'eliminazione virtuale dei falsi allarmi. La camera del sensore incorpora deflettori angolati in modo unico che consentono all'aria e al fumo di circolare all'interno della camera, ma riducono la luce ambientale che entra all'interno, migliorando così la risposta degli elementi ottici. I sofisticati elementi di rilevazione nella camera consentono al dispositivo di individuare un'ampia gamma di tipi di incendio, e di fornire così una risposta equilibrata ai diversi tipi di particelle di fumo. Si tratta di una tecnologia sviluppata da Hochiki, che l'azienda chiama "camera ad alte prestazioni".
La sensibilità di ciascun dispositivo viene impostata in base alle condizioni prevalenti; inoltre, per consentire l'adozione della modalità di rilevazione più adatta a un particolare ambiente, i multisensori possono essere impostati solo sul calore, solo sul fumo o su una combinazione di entrambi gli elementi.
Una soluzione integrata
La centrale principale è stata progettata e realizzata per soddisfare i requisiti dell'Alta Velocità 1. Ha incorporato 196 indicatori di zona e un sistema di segnalazione di incendio e diversi interruttori di comando dei vigili del fuoco per consentire la gestione dell'impianto in qualsiasi punto della rete tramite i relè di uscita del loop Hochiki. Nel sistema è stato incorporato un pannello ripetitore, con un telefono di emergenza, per l'uso da parte dei vigili del fuoco in caso di necessità all'interno della suite di controllo principale.
Riassumendo il progetto, l'installatore ha commentato:
"Nel corso degli anni abbiamo utilizzato molti dispositivi di rivelazione incendi diversi e possiamo dire con certezza che Hochiki ha dimostrato piu' volte di essere il piu' affidabile e performante di tutti.
Gli elementi chiave che cerchiamo in un sistema antincendio sono l'affidabilita', la flessibilita', il buon controllo della qualità, le alte prestazioni e la gestione dei falsi allarmi. L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno in un sito come St Pancras International sono gli allarmi indesiderati. Hochiki ha fornito prestazioni di prodotto eccellenti e un'assistenza tecnica diretta".
Con la rinnovata St Pancras International è stato stabilito un nuovo punto di riferimento europeo per la sicurezza antincendio delle stazioni ferroviarie.