Inaugurato 125 anni fa, l'Atlantic Hotel ha conservato molte delle sue caratteristiche originali, come il maestoso ingresso in marmo, la storica scalinata e i lampadari d'epoca.
Un aspetto originale e' che l'edificio e' costruito completamente in granito, il che rende l'installazione di cavi antincendio tradizionali praticamente impossibile. L'azienda installatrice Action Fire Southwest ha ovviato facilmente al problema scegliendo per questo progetto la gamma di dispositivi ibridi wireless Ekho di Hochiki.
Il sistema antincendio dell'hotel necessitava di un aggiornamento completo, Andrew Berry, titolare di Action Fire Southwest, ha dichiarato:
"Questo progetto si e' dimostrato subito molto impegnativo, dovevamo installare quasi 200 dispositivi e, date le dimensioni dell'edificio e il fatto che la struttura fosse in granito, il cablaggio risultava difficile, avevamo l'esigenza di utilizzare dispositivi wireless. Il wireless e' piu' veloce da installare e riduce al minimo l'impatto sull'hotel. Sapevamo che i dispositivi Ekho di Hochiki sono i migliori, incredibilmente veloci e facili da installare".
Con oltre 100.000 persone che visitano Newquay durante i mesi estivi, completare l'installazione in tempo era fondamentale per non perdere l'alta stagione commerciale dell'hotel. Il progetto e' stato completato in poche settimane.
Martin Green, System Sales Manager di Hochiki e' stato il consulente per questo progetto e ha visitato l'hotel insieme al team di Action Fire Southwest per effettuare sopraluoghi dettagliati.
"Volevo assicurarmi che il cliente riuscisse a portare a termine questo lavoro in modo efficiente, con un impatto minimo sulla sua attivita' dell'hotel e sui suoi ospiti. Dopo il sopraluogo iniziale e la stesura del progetto, abbiamo capito che i nostri dispositivi wireless Ekho erano la soluzione perfetta. Possono essere installati in pochi minuti all'interno dei singoli spazi e delle camere dell'hotel, già precedentemente programmati. L'installazione e' statta davvero semplice, il sistema e' stato avviato in un attimo".
Andrew Berry aggiunge:
"Durante l'installazione alcuni ospiti erano presenti in hotel, ma siamo stati in grado di lavorare ugualmente senza intoppi e di portare a termine il lavoro rapidamente: questa era una delle principali richieste dell'hotel, minimo disturbo per gli ospiti e nessun impatto sulle attivita'. La collaborazione con Hochiki ci ha permesso di raggiungere questo obiettivo".
Sistema di evacuazione a comando vocale
In molti edifici pubblici possono essere presenti decine di differenti tipi di dispositivi di allarme acustico: sistemi di allarme antincendio, allarmi per le uscite di emergenza, ascensori, sistemi di allarme antintrusione, e ognuno può avere il proprio segnale di allarme acustico.
Con tanti tipi diversi di dispositivi, il suono di un allarme puo' confondere gli occupanti, soprattutto gli ospiti dell'hotel che potrebbero essere addormentati nelle loro stanze. Si tratta di un vero allarme o di un falso allarme? Per contrastare queste reazioni contraddittorie, i segnalatori vocali sono ormai una soluzione consolidata ed efficace. Le ricerche hanno dimostrato che i messaggi di allarme vocali determinano tempi di reazione ancor piu' rapidi rispetto all'uso di sirene o campane antincendio, infatti il 75% delle persone reagisce in modo tempestivo ai messaggi vocali.
Nell'ambito dell'installazione presso l'Hotel Atlantic, il personale ha ricevuto una formazione sul funzionamento del nuovo sistema e su cosa aspettarsi in caso di allarme.
"I dispositivi Ekho hanno una funzione aggiuntiva di messaggistica vocale, che puo' essere fondamentale durante un'emergenza in un hotel, poiche' le persone tendono a rispondere rapidamente quando sentono un comando vocale per uscire dall'edificio. La direzione dell'hotel si e' dimostrata interessata a sfruttare questa funzionalità vocale aggiuntiva, per cui ora dispone di un sistema di evacuazione vocale pienamente funzionante".
Dopo il completamento dell'installazione e messa in funzione, il team di Action Fire Southwest si reca ora in loco con cadenza semestrale per la manutenzione e per aggiornare il nuovo personale sul sistema e sui dispositivi.
Andrew Berry afferma che consiglierebbe volentieri Hochiki per futuri progetti.
"Collaboro con Hochiki dal 2011 e ho un ottimo rapporto con il mio referente di zona, mi fido di Hochiki, il team sa consigliarmi il meglio per ogni progetto. Il team di assistenza tecnica, nelle rare occasioni in cui ne ho bisogno, non e' secondo a nessuno. Direi che 9 volte su 10 Hochiki e' il mio produttore di riferimento. Progettano e costruiscono prodotti incredibilmente affidabili e facili da installare, di cui so che i miei clienti possono fidarsi, e quando si tratta della sicurezza di persone e beni, non scendiamo mai a compromessi".
Scopri di più sul sistema Ekho cliccando qui