Numerosi fatti di cronaca degli ultimi anni non lasciano dubbi, gli incendi all’interno delle aree magazzino possono essere devastanti in termini di danni a persone, beni e infrastrutture.
Quali sono le principali cause di incendio nei magazzini?
Alcune delle cause più comuni, oltre agli attacchi dolosi, sono i guasti elettrici, i sistemi di riscaldamento/raffreddamento e ovviamente la presenza di materiali combustibili.
Pensiamo inoltre all’architettura tipica di queste logistiche, ambienti con scaffalature e soffitti molto alti, che inducono l’effetto “camino” in caso di incendio. Ci sono poi situazioni specifiche come i magazzini di stoccaggio a freddo; la natura stessa delle celle frigorifere presenta un rischio di incendio significativo a causa dei materiali utilizzati per controllare le temperature, come ad esempio, i condensatori, necessari per sostenere le basse temperature nelle celle. Queste apparecchiature, rimuovono l'umidità dell'aria fino a raggiungere livelli molto bassi, scenario che, in caso di incendio, accelera la propagazione delle fiamme.
Inoltre, la tecnologia moderna fa sì che sempre più magazzini siano automatizzati quasi 24 ore su 24, il che significa che spesso pochissimo personale è presente in loco. Ciò rende meno probabile l'identificazione visiva di un incendio, per cui la sicurezza dell'edificio dipende completamente dai sistemi di rilevazione incendio automatici che diventano più che indispensabili.
Quali soluzioni offre il mercato?